Come sapere se un uomo ti sta manipolando?

Contenuto

La parola manipolazione oggi è usata troppo spesso e ovunque. È solo che l’uso e la comprensione del suo significato sono due concetti diametralmente diversi. Sento spesso dire dagli uomini: “Voi siete donne, manipolate sempre di più!». “Cos’è la manipolazione??”, chiarisco. “Beh… mia moglie dice: o mi compri una pelliccia, o non cucinerò…”. La mia risposta è: “Questa non è manipolazione. Questo è un accordo. Un contratto in cui la moglie mette il prezzo della tua comoda esistenza.

Cos’è la manipolazione maschile?

Non ho mai sentito di una donna che possa far piangere un uomo per una pelliccia. Ma d’altra parte, conosco molti uomini che riescono a far piangere una donna a causa del borscht.

La manipolazione è una tecnica psicologica nascosta, il cui scopo è costringere una persona, contrariamente ai suoi interessi, a compiere le azioni necessarie. Un sacco di importante fattore di manipolazione è far desiderare a una persona da solo.

Pertanto, la manipolazione psicologica è qualcosa di completamente diverso. Questa è la distruzione dei confini della psiche di un partner senza il suo consenso. Questa è una relazione che il manipolatore crea in modo tale da fare solo ciò di cui ha bisogno senza richieste e accordi. Tuttavia, non si ottiene mai quello su cui conti. Relazioni “Manipolatore – vittima”, “Puppeteer – Doll” sono sempre costruite sul principio: ho vinto – Lost. Lo chiamo “gate gate”. Quello che ha perso è in realtà una vittima. È un burattinaio, sei una cosa.

Le caratteristiche principali della natura del tormentatore sono la mancanza di rispetto, simpatia ed empatia contro la vittima e la riluttanza a diventare al posto di una persona – la mancanza di empatia. Le statistiche mostrano che tra i manipolatori di donne, solo l’1%, mentre gli uomini – 7%. Suppongo che l’istinto materno non permetta di varcare il confine della distruzione della psiche dell’altro. Siamo più umani?. Non ho mai sentito di una donna che possa far piangere un uomo per una pelliccia. Ma conosco molti uomini che sono in grado di portare una donna in lacrime a causa di Borscht.

I principali segni di un manipolatore

I manipolatori hanno la rara qualità di essere “principesse” all’inizio di una relazione

uno. Corpo

Ricorda che il nostro istinto di autoconservazione reagisce con una scarica di adrenalina al pericolo. Ne ho parlato in uno dei miei articoli. Nausea, insonnia, febbre irragionevole, vomito, palpitazioni, linguaggio incoerente, palmi sudati, improvvisa perdita di peso, vuoti di memoria: è difficile ricordare i dettagli dell’incontro con lui. Questo è il segnale. Idealmente, già in questo momento è necessario interrompere il contatto con questa persona. Ma sfortunatamente, il nostro malinteso e l’ingenuità femminile ci fanno continuare.

2. Disagio

Disagio psicologico durante la comunicazione con un uomo simile. Ricorda: buono – questo è quando è buono. E se ti senti male, allora qualcosa non va. Di norma, questa condizione si manifesta per tensione durante la comunicazione. Non puoi costantemente rilassarti accanto a lui.

3. Illogicità

Dice una cosa, ma fa l’altra. E questo si ripete ripetutamente.

quattro. Chiusura

Non ti presenta amici, non sai mai dove si trova e con chi

Questo elenco non è pieno, ma è sufficiente determinare e identificare il manipolatore al primo stadio. Un’altra cosa è che molti di noi pensano: “O forse mi sembrava? È così bravo “. Il fatto è che i manipolatori hanno una qualità rara – per sembrare “bellissimi principi” all’inizio della relazione. Pertanto, una donna con un sistema di valori inefficace (debole) continua il rapporto con lui e poi arriva un capitolo del nostro libro di vita intitolato “L’esperienza delle relazioni con un manipolatore”. La differenza in questa esperienza sarà solo nella profondità delle ferite, che è determinata dal tipo di manipolatore in cui ci siamo imbattuti.

Manipolazione leggera

Un complimento è un ottimo modo per manipolare. Pertanto, quando un uomo ne fa troppi e non per affari, questo è un segno sicuro

I manipolatori sono divisi in due tipi: versione leggera e rigida. Alla versione light, includo coloro che utilizzano le seguenti tecniche.

uno. complimenti

Sì. Un complimento è un ottimo modo per manipolare. Pertanto, quando un uomo ne fa troppi e non per affari, questo è un segno sicuro. Ad esempio, parla della bellezza delle tue gambe, ma allo stesso tempo sai benissimo che non è così.

2. Scelta sbagliata

“Tesoro, porta fuori la spazzatura o vai al supermercato?». Ti vengono sempre offerte due opzioni convenienti per il manipolatore.

3. La pressione per prendere una decisione gli fa comodo.

Gli dici apertamente che non vuoi che faccia qualcosa. In risposta: “Bene, va bene!». Allo stesso tempo a fronte di una maschera di amare delusione. Accendiamo la sensazione di colpa e restituiamo “indietro”. O un altro modo: “Pensavo che non fossi così!”(Non come tutti gli altri, come Masha – la moglie di Tolik, come un’ex fidanzata, ecc.D.). Pertanto, il manipolatore preme il desiderio di una donna di essere migliore e più unico di altri. E se reagisci a tali frasi, affronta immediatamente la tua autostima.

Le relazioni con il manipolatore finiscono sempre per la vittima deplorevole

quattro. Un peccato

“Nessuno lo farà per me tranne te!”,” Solo tu puoi aiutarmi!” – Queste frasi non sono altro che pressioni sull’istinto materno, è troppo sviluppata nel nostro paese e iniziamo diligentemente a fare tutto ciò che lo chiede e non lo chiede. Non dimenticare che l’istinto materno dovrebbe manifestarsi esclusivamente al bambino!

Tutti questi sono “giochi per bambini” o un manipolatore nella versione “luce”. Il manipolatore della luce è ancora in grado di raggiungere gli accordi e dimostrare simpatia per le lacrime. Ma dopo qualche tempo, tenterà ancora di rendere schiavo.

Manipolazione dura

Una delle varietà più difficili per abbassare l’autostima è la presenza del terzo lato. E lontano dal fatto che sceglie tra te e esso, ma crea questo sentimento

C’è anche una versione di “Hard Manipulations”. Duro è un tipo speciale di bestia che non solo utilizza tecniche di base, ma possiede anche modi per completare la distruzione della personalità. Nel suo arsenale, armi volte a distruggere la personalità di un partner. Tutte le sue tecniche si basano su tre peggiori stati per la nostra psiche: sconosciuto, illogicità e incertezza. Questo tipo di manipolazione è particolarmente pericoloso, perché nella sua configurazione non c’è completamente alcun sentimento di empatia o simpatia.

Quanto si manifesta la manipolazione dura?

uno. Diminuire

Ridurre l’autostima è la principale “caratteristica” del manipolatore duro. L’autostima diminuisce usando diversi modi. Il primo è la pressione dell’intelligenza. Usa costantemente parole nel suo vocabolario che non capisci e quindi ogni volta che sei d’accordo con la sua opinione. Il secondo è un doppio complimento: “jeans fantastici, ma questa camicia non viene qui”. Rimane un retrogusto spiacevole da tali complimenti, il che comporta una sensazione di auto -dubbio. Il terzo è un confronto con il primo: “Masha ha cucinato meglio! E che figura era Lena! Ma tu sei una brava persona “. Dopo l’applicazione di tali tecniche, nel tempo, l’autostima della vittima cade e allo stesso tempo, sullo sfondo la canzone suona dalla sua bocca: quanto sei fortunato con me, quanto è intelligente e bella e richiesta. Allo stesso tempo, molti di loro sono molto lontani dalla “bellezza, intelligenza e domanda”. E una delle varietà più rigorose di abbassare l’autostima è la presenza del terzo lato. E lontano dal fatto che sceglie tra te e esso, ma crea questo sentimento. “Non posso decidere. Mi vedo oggi, ma non vedo nella vecchiaia “. Con una tale strategia, si trasforma in un “premio”, per il quale devi combattere. Insieme alla caduta dell’autostima, il significato della presenza di quest’uomo nella tua vita sta crescendo e in questo momento collega le tecniche più difficili.

Più pensiamo a una persona, più gli attribuiamo a lui. Quindi la nostra psiche è organizzata

2. Aspettativa

L’attesa è uno degli strumenti di manipolatore più importanti. “Mi siedo la sera!””. Su richiesta di indicare l’ora esatta, ricevi una risposta sfocata: “Sarò libero e immediatamente”. La sera è il concetto di stretching, sei pronto a incontrarti per sette. Non sono alle otto, alle nove e anche alle dieci. All’inizio non chiami e non scrivi – è impegnato, perché disturbarlo. Ma dopo le dieci ti rompi, gli sms arriva in risposta: “Presto”. Hai iniziato a prepararti per un incontro alle sei, è arrivato alle undici. Cosa stai facendo queste cinque ore? Correttamente! Pensi a lui. Più pensiamo a una persona, più gli attribuiamo a lui. Quindi la nostra psiche è organizzata.

E quando improvvisamente appare sulla soglia con le parole: “Sei così bella! sentivo la mancanza!”, invece di dimostrare con tutto il nostro comportamento che non ha il diritto di farlo, ci rallegriamo e ci gettiamo tra le sue braccia, dimenticandoci delle cinque ore di attesa.

3. Incertezza

Lo stato della tua relazione non è definito. E quando provi a parlarne, qualcosa di simile in risposta: “Ho pensato che fosse chiaro!”,” Sei così intelligente! Che tipo di domande!”, Così come la traduzione della conversazione in una direzione diversa:“ Sei così bella! Che camicetta luminosa!”E già familiare:” Pensavo fossi diverso!””. E siamo in silenzio. Non riesci mai a discutere la tua relazione e arrivare alla certezza.

quattro. Cancellazione

Questo metodo di esposizione è chiamato in modo diverso: doccia di ghiaccio, boicottaggio, ago, acuto “ulteriormente”. Il suo significato è che ti senti un forte raffreddamento da parte sua o in generale: il manipolatore scompare senza motivo. Non risponde alle chiamate e agli sms, non lo è, e se risponde, allora alla domanda “Cosa è successo?»Ottieni qualcosa di simile:” Va tutto bene “. E dalla sua risposta soffia così fredda che i garretti sono alla fine. Siamo introdotti nella zona di non esistenza. Per una persona normale, questo comportamento è illogico, quindi iniziamo a cercare ragioni. Pensiamo “come l’ho offeso?”e dopo alcuni giorni di tali pensieri, ci viene in mente qualcosa e ci rendiamo colpevoli. L’illogicità del suo comportamento porta a sentimenti di colpa.

È molto importante per il manipolatore isolare la vittima dalle persone che possono fornire supporto, quindi dirige le sue forze per svalutare i suoi parenti e amici

5. Senso di colpa malsano

La colpa, in altre parole, la coscienza, è una reazione della nostra psiche alle azioni che violano il nostro “giusto o sbagliato”. Se ho fatto qualcosa di sbagliato, nella mia comprensione, allora sentirsi in colpa è normale. Sono convinto che una psiche sana dovrebbe avere l’opzione “senso di colpa” e viceversa, la sua completa assenza ne segnala una malsana. Ma in una relazione con un manipolatore, è proprio un malsano senso di colpa che si sviluppa. Di volta in volta, vivendo il cerchio dell’inferno caldo-freddo, più vicino – più lontano, perdiamo il nostro orientamento nello spazio. Il pensiero “Non ho ragione” sta arrivando sempre più da noi, e il suo comportamento lo assicura solo in questo. “È calmo, non si scusa, parte con la testa con orgoglio, quindi questo è qualcosa che non va in me”. Inizi a incolpare te stesso, anche se non hai fatto nulla. Il sistema di valori viene distrutto, il tuo “giusto, non correttivo” non è più. Ti sei perso. E infine, include l’ultimo trucco.

6. Ammortamento

Deprezza i tuoi risultati e ambiente. Un mese fa, ha ammirato il tuo successo, ora hai uno schiaffo nella forma: “Ho anche una professione!”,” Pensavo fossi intelligente e avessi errori in SMS “,” Non sei lo stesso di quello che pensavo “. È molto importante per il manipolatore isolare il sacrificio da persone che sono in grado di sostenere, quindi dirige la sua forza per deprezzare i suoi parenti e amici: “La tua ragazza Katya costruisce gli occhi”, “Il tuo amico non sono capire come una donna del genere può essere amica di una persona del genere “,” Pensavo fossi una donna indipendente e ascolti tua madre come un bambino di cinque anni “e T.D. E la seconda versione della strategia: “Tutti contro di noi! Tua madre non mi ama! La tua ragazza ti invidia!” eccetera. Nel tempo, il cerchio dei propri cari lascia la tua vita e sei lasciato solo con questa persona. Ora la vittima è d’accordo e fa tutto il possibile e impossibile mantenerlo.

Le relazioni con il manipolatore finiscono sempre per il sacrificio: l’autostima distrutta, un sistema distrutto di valori e rappresentazioni, la mancanza di amici e il degrado professionale, che spesso porta a problemi con alcol e antidepressivi. È estremamente difficile uscire da questo inferno senza l’aiuto di uno specialista, perché il gruppo del manipolatore-Victim non ha solo dipendenza psico-emotiva, ma anche con il tempo anche fisico.

Autore: Anna Boginskaya-psicologa, scrittrice analista, autrice del bestseller “Live Life”